G7 in Canada, il retroscena curioso della foto ufficiale
Tra i momenti più chiacchierati del recente G7 in Canada, ce n’è uno che sta facendo il giro dei social in tutto il mondo. Un video virale riprende infatti il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, protagonista involontario di una piccola scena comica al termine del summit.
Durante il tradizionale scatto di gruppo, Lula si trova al fianco della presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, mentre davanti alla passerella ufficiale i fotografi iniziano a sollecitare i leader mondiali a mettersi in posa. Invece di seguire l’indicazione, Lula si volta e inizia a parlare con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, dando involontariamente le spalle al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Da série vexames do Lula:
Em momento formal, o brasileiro, além de ignorar a mulher entre ele e o português António Costa, somente Georgia Meloni, atrapalhou a foto oficial. Precisou o anfitrião, o primeiro-ministro canadense Mark Carney, chamar atenção. E ainda fez hang loose🙈 pic.twitter.com/ySxqq4W0oF
— Eliana Lima (@elianalima) June 17, 2025
Lula mette il braccio su Meloni e Macron interviene
È in questo momento che accade la scena che ha fatto divertire il web: Lula allunga il braccio sinistro e sembra cingere la vita della premier Meloni. La leader italiana, sorridente, resta sorpresa dal gesto ma non si sottrae. Poi si gira a sua volta verso Costa, ascoltando con attenzione il dialogo. Intanto, lo scatto ufficiale tarda ad arrivare.
Ad accorgersi della situazione è Emmanuel Macron. Il presidente francese, visibilmente impaziente, richiama Lula all’ordine con un tono deciso: “Lula, c’è la foto da fare!”. Solo a quel punto il leader brasiliano si sistema e finalmente viene immortalato con gli altri capi di Stato e di governo presenti al vertice.
Una scena che fa il giro dei social
Il filmato è stato condiviso da diversi utenti, sia in Brasile che in Italia, diventando in breve tempo virale. Molti commenti ironizzano sul tono da “maestrino” usato da Macron e sull’imbarazzo della Meloni, che però ha reagito con il sorriso. Tra battute e meme, l’episodio è stato ripreso anche dai media internazionali, come esempio di dietro le quinte informale tra i grandi della Terra.
Non è la prima volta che Lula si rende protagonista di episodi fuori protocollo durante eventi ufficiali, ma in questo caso il tono è rimasto sempre amichevole e divertente. Resta il fatto che questo piccolo fuori programma ha offerto un attimo di leggerezza in un vertice segnato da temi durissimi, come le guerre, il cambiamento climatico e le tensioni economiche globali.