giovedì, Maggio 30

Lutto in RAI, ci ha lasciati poco fa

Lutto in RAI, ci ha lasciati poco fa

Addio a Mariusz Marian Sodkiewicz: L’ex dipendente Rai che ha perso la vita a causa del mesotelioma

Nelle ultime ore, a Roma, si è spento Mariusz Marian Sodkiewicz, ex dipendente Rai, all’età di 62 anni.

Il decesso è stato causato dal mesotelioma, una malattia che, secondo quanto denunciato dallo stesso Sodkiewicz nelle settimane precedenti, è stata causata dall’esposizione all’amianto sul luogo di lavoro. Questa triste notizia è stata confermata dall’Osservatorio Nazionale Amianto.

Lotta contro l’amianto e tragedia in Rai

Mariusz Marian Sodkiewicz, originario di Lubsko, in Polonia, ha dedicato molti anni della sua vita professionale alla Rai. Durante la sua carriera, ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’azienda, tra cui quelli nell’ufficio stampa del Prix Italia, nel progetto del Digitale Terrestre e nelle Direzioni Risorse Umane e Tecnologie.

Esposizione all’amianto e denuncia

Già nelle settimane precedenti alla sua morte, Sodkiewicz aveva denunciato pubblicamente di essere stato esposto all’amianto sul luogo di lavoro.

Secondo le sue dichiarazioni, l’esposizione si sarebbe verificata all’interno dell’ufficio presso la sede romana della Rai, dove ha lavorato per molti anni. In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’ex dipendente aveva rivelato che l’azienda era a conoscenza del problema da tempo e aveva destinato considerevoli fondi per cercare di risolverlo.

Erano stati effettuati regolari controlli per monitorare la quantità di fibre di amianto presenti nell’aria.

La diagnosi di mesotelioma

A luglio, a Mariusz Marian Sodkiewicz è stata diagnosticata la mesotelioma. Secondo gli esperti, la sua malattia era direttamente correlata all’esposizione all’amianto, considerando che tracce di questa pericolosa fibra erano presenti negli edifici e negli impianti della Rai, dove Sodkiewicz aveva lavorato per molti anni.

Il ricordo di Mariusz Marian Sodkiewicz

Mariusz Marian Sodkiewicz sarà ricordato come un professionista dedicato e stimato, che ha dedicato gran parte della sua vita lavorativa alla Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *