venerdì, Agosto 8

Morto Claudio Vecchio, attore de La Grande Bellezza: aveva 64 anni

Addio a Claudio Vecchio, volto del “latitante Moneta” in La Grande Bellezza

È scomparso a 64 anni Claudio Vecchio, attore e produttore stimato del cinema italiano, noto al grande pubblico per aver interpretato il latitante Giulio Moneta nel film premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Da alcuni giorni non rispondeva al telefono, e gli amici, preoccupati, hanno dato l’allarme. È stato trovato senza vita nel letto della sua abitazione romana, probabilmente colto da un malore domenica scorsa.

Un ruolo iconico nel capolavoro di Sorrentino

Nel film, Moneta è il misterioso vicino di Jep Gambardella (Toni Servillo), arrestato in una scena memorabile in cui si scopre che è “uno dei dieci latitanti più ricercati al mondo” e lavora per un’organizzazione che “fa andare avanti l’Italia”. Il personaggio, il cui cognome richiama inevitabilmente Matteo Messina Denaro, resta impresso per il suo carisma silenzioso e il colpo di scena narrativo.

Il ricordo degli amici e colleghi

A dare per prima la notizia è stata la produttrice Laurentina Guidotti, amica di lunga data: «Se ne va un grande professionista che credeva nel cinema e gli ha dedicato tutta la vita. Era un amico intelligente, ironico, burberamente dolce, con una qualità rara: la moralità».

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.