venerdì, Agosto 8

Morto Claudio Vecchio, attore de La Grande Bellezza: aveva 64 anni

Il giornalista Michele Anselmi ha tracciato un profilo approfondito di Vecchio: «Casertano, ex avvocato, organizzatore sui set e poi produttore, ha collaborato con registi come Pappi Corsicato, Mario Martone e Stefano Incerti. Con Lamerica di Gianni Amelio trovò il suo film del cuore, che lo cambiò anche professionalmente». Anselmi ha ricordato «il lampo di intelligenza misto a ironia e quella saggia malinconia» che lo contraddistinguevano.

Una carriera tra alti e bassi ma sempre nel segno del cinema

Claudio Vecchio aveva prodotto pellicole come Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio, con Giorgio Pasotti e Cristiana Capotondi, e aveva lasciato il segno in ogni set in cui aveva lavorato. Nonostante le difficoltà di una carriera non sempre lineare, ha saputo guadagnarsi il rispetto e l’affetto di colleghi e amici.

Tra i tanti ricordi, quello dell’attrice Fabrizia Sacchi: «Claudio, non ho parole. Il tuo sguardo vivo e aguzzo ci denudava. Non capisco perché devo parlare di te al passato: tu sei un archetipo, e ti amerò per sempre».

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente il mondo del cinema italiano, che oggi perde una figura capace di unire competenza, passione e umanità.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.