giovedì, Ottobre 23

Giorgia Meloni furiosa contro Alessandra Maiorino (M5s): “Ma avete ristrutturato i castelli!”

“Su Gaza prendo atto che la senatrice Maiorino non condivide il piano, ma prendo atto anche del fatto che lo condividono tutti: il piano del presidente Trump è stato sostenuto da tutti i Paesi arabi, dall’Autorità nazionale palestinese, da Israele, dall’India, dai Paesi europei… e solo il M5s è contrario. Se oggi aveste governato voi, l’Italia sarebbe stata totalmente isolata a livello internazionale”, ha attaccato Meloni tra gli applausi dei banchi della maggioranza.

Il riferimento al Superbonus e la stoccata finale

Il riferimento al Superbonus, divenuto ormai un cavallo di battaglia nella contrapposizione politica, ha suscitato reazioni contrastanti anche tra i senatori dell’opposizione. Meloni ha ribadito che la misura, così come gestita dai 5 Stelle, “ha prosciugato risorse pubbliche che avrebbero potuto essere destinate a settori strategici, dalla sicurezza alla sanità, fino alla scuola”.

“Avete ristrutturato i castelli, non il Paese – ha incalzato –. Io, con quei fondi, avrei messo in sicurezza le città, pagato meglio i medici, e dato agli agenti i mezzi che meritano”.

Un duello politico che incendia la vigilia europea

Lo scambio tra Meloni e Maiorino si inserisce nel clima politico teso che precede il Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre, dove la premier porterà il dossier su Gaza, la guerra in Ucraina e le misure economiche contro l’inflazione. La replica in Senato ha mostrato ancora una volta la profonda distanza tra il governo e il Movimento 5 Stelle su politica estera, economia e gestione del consenso.

Da parte sua, Meloni ha concluso con una frase che ha il sapore di una dichiarazione di forza: “Io continuerò a rappresentare l’Italia con orgoglio, anche quando a voi non piace chi ci stringe la mano”.

Un intervento applaudito dalla maggioranza e accolto con freddezza dai banchi dell’opposizione, mentre in rete il dibattito sullo scontro Meloni–Maiorino è già diventato virale.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.