Il caso dell’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2007, continua a suscitare attenzione e dibattiti anche a distanza di anni.
Recentemente, l’avvocata Angela Taccia, legale di Andrea Sempio, ha lanciato un appello pubblico affinché venga rispettata la privacy della madre del suo assistito, profondamente scossa dopo essere stata convocata dai carabinieri.
Il contesto dell’omicidio di Garlasco
Chiara Poggi fu trovata senza vita nella sua abitazione a Garlasco il 13 agosto 2007. Il suo fidanzato, Alberto Stasi, fu inizialmente l’unico indagato. Dopo una serie di processi, Stasi è stato definitivamente condannato nel 2015 a 16 anni di reclusione per omicidio volontario.
Nuovi sviluppi: l’indagine su Andrea Sempio
Nel marzo 2025, la Procura di Pavia ha notificato un nuovo avviso di garanzia ad Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi, per omicidio in concorso. Sempio era già stato indagato in passato, ma le accuse erano state archiviate. La riapertura del caso è stata possibile grazie a nuovi esami del DNA, ritenuti ora utilizzabili a fini giuridici.
L’appello dei legali di Sempio
L’avvocata Angela Taccia ha sottolineato lo stato di profondo turbamento della madre di Andrea Sempio, chiedendo che venga rispettata la sua privacy e che non venga ulteriormente coinvolta mediaticamente in una vicenda così delicata.