martedì, Agosto 26

Mediterranea, il Pd sale a bordo della nave: “Priorità salvare vite, governo fallimentare”

La visita annunciata dal Partito Democratico

Nuovo capitolo nella polemica sulle Ong e i soccorsi in mare. Dopo il fermo amministrativo disposto a Trapani contro la nave Mediterranea di Mediterranea Saving Humans, domani, mercoledì 27 agosto, a mezzogiorno una delegazione di parlamentari ed esponenti del Partito Democratico salirà a bordo dell’imbarcazione per portare sostegno all’organizzazione.

Il caso Trapani e le critiche del Pd

La nave è stata bloccata dopo aver disatteso l’ordine di sbarcare i dieci migranti soccorsi a Genova, scegliendo invece il porto più vicino di Trapani. La decisione ha portato al fermo in applicazione del decreto Piantedosi.
Il Pd, con una nota della segreteria regionale, ha replicato: «La priorità deve restare salvare vite umane. Migliaia di disperati affrontano il Mediterraneo dopo sevizie e violenze atroci. Questo governo, che ha fallito su tutta la linea nella gestione dell’immigrazione, prende di mira le Ong invece di rafforzare il sistema di accoglienza».

Ocean Viking ad Augusta

Intanto, ieri è approdata ad Augusta, in provincia di Siracusa, la Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee. A bordo decine di naufraghi soccorsi durante un’operazione in cui, secondo le testimonianze, motovedette libiche avrebbero sparato ad altezza d’uomo per oltre 20 minuti. Presente all’arrivo anche Antonio Nicita, vicecapogruppo Pd al Senato.

La linea del governo

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.