Papa Francesco, annullati tutti gli impegni del Pontefice: cosa succede.
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma dal 13 marzo 2013.
Oltre a essere il capo spirituale di oltre un miliardo di cattolici in tutto il mondo, è anche l’8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Dal momento della sua elezione, Papa Francesco si è distinto per la sua semplicità e il suo impegno per i più deboli, continuando a portare avanti un messaggio di misericordia e pace.
Nelle ultime ore, tuttavia, sono emerse notizie preoccupanti sul suo stato di salute. La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato che il Pontefice ha annullato tutti gli impegni pubblici previsti per il 23 settembre 2024 a causa di un lieve stato influenzale. Questa decisione è stata presa in via precauzionale, poiché Francesco è atteso per un importante viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio dal 26 al 29 settembre. Si tratterà del 46º viaggio internazionale del suo pontificato, solo poche settimane dopo il suo tour in Sud-Est asiatico e Oceania.
Secondo il comunicato ufficiale riportato da VaticanNews, il Papa, a causa di un’influenza, ha preferito riposare per evitare complicazioni, anche in vista dei futuri impegni internazionali. Tuttavia, la situazione non sembra destare particolari preoccupazioni: si parla di un malessere lieve, e la decisione di annullare le udienze appare come una misura precauzionale. Questo tipo di attenzione è particolarmente importante per un uomo di 87 anni che porta sulle spalle le responsabilità di un’intera Chiesa e un’agenda carica di appuntamenti.