sabato, Maggio 10

Papa leone XIV, il duro attacco da oltreoceano: “la peggior scelta…”

Papa leone XIV, il duro attacco da oltreoceano: “la peggior scelta…”

 

Sebbene il pontificato di Leone XIV sia appena iniziato, le polemiche politiche che lo accompagnano sin dalle prime ore indicano quanto sia delicata la posizione del nuovo Papa.

Papa Leone XIV: critiche da Bannon

 

L’elezione del cardinale Robert Francis Prevost a nuovo Pontefice, con il nome di Papa Leone XIV, ha suscitato immediatamente reazioni contrastanti, specialmente negli ambienti politici americani legati al movimento MAGA (Make America Great Again).

Tra i primi a esprimersi duramente è stato Steve Bannon, ex stratega di Donald Trump e figura centrale della destra populista statunitense. Le sue parole non lasciano spazio a interpretazioni: “Leone XIV è la peggior scelta possibile per i cattolici MAGA. È apertamente anti-Trump”.

Il giudizio netto di Steve Bannon su Papa Leone XIV

Secondo Bannon, il nuovo Papa rappresenta una direzione completamente opposta rispetto ai valori conservatori su cui si fonda il movimento MAGA. La sua nomina è vista come un ulteriore segnale di allontanamento del Vaticano dalle posizioni più tradizionali e filo-conservatrici. Bannon ha affermato che Leone XIV proseguirà la linea progressista già intrapresa da Papa Francesco, che Bannon e molti sostenitori MAGA ritengono eccessivamente aperta, soprattutto in tema di immigrazione, ambiente e globalismo.

Il commento di Bannon è stato ripreso da diversi media americani, in particolare quelli vicini alla destra conservatrice, che hanno enfatizzato il tono accusatorio e le implicazioni politiche della dichiarazione.

Laura Loomer rincara la dose: “Un marxista al Soglio Pontificio”

A rincarare la dose è stata anche Laura Loomer, influencer di estrema destra, nota per le sue teorie cospirazioniste e per essere una delle voci più ascoltate da Donald Trump. Sui propri canali social, Loomer ha definito Papa Leone XIV “un marxista convinto”, sostenendo che la sua elezione rappresenti un tradimento nei confronti dei cattolici conservatori.

Secondo Loomer, il nuovo Papa è a favore di politiche globaliste, delle frontiere aperte, e non condivide i principi che animano il movimento MAGA. “È un altro burattino marxista in Vaticano”, ha scritto la commentatrice, accomunando Leone XIV a Papa Francesco, da lei a più riprese criticato per posizioni ritenute troppo progressiste.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.