Puglia, il Pd trova la quadra: Decaro sarà il candidato governatore
Dopo settimane di incertezze e trattative serrate, il Partito Democratico ha trovato la sintesi: Antonio Decaro sarà il candidato alla presidenza della Regione Puglia per il Campo largo. L’accordo arriva all’ultimo respiro e mette fine a un vero e proprio psicodramma politico che aveva agitato il fronte progressista nelle ultime settimane.
Schlein vola in Puglia per chiudere l’intesa
La segretaria dem Elly Schlein ha voluto imprimere un segnale forte, presentandosi a Bari in occasione della Festa dell’Unità di Bisceglie, accompagnata dal fedelissimo Francesco Boccia. Una presenza che ha sancito la volontà della leadership nazionale di ricompattare il partito e blindare la candidatura di Decaro, già sindaco di Bari e figura con un solido radicamento nel territorio.
Il passo compiuto dalla Schlein viene letto come un tentativo di rafforzare l’immagine di un partito unito e pronto alla sfida contro il centrodestra.
La questione Avs e la figura di Nichi Vendola
La trattativa non è stata semplice, soprattutto per via delle posizioni di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs). Vediamo cosa succede a Nichi Vendola, nella prossima pagina.