“Prendo novemila euro di pensione ma non mi bastano”: bufera sul famoso
Novemila euro di pensione sembrano un sogno per molti pensionati italiani, ma per qualcuno sono addirittura pochi.
“Prendo novemila euro di pensione ma non mi bastano”: il clamore attorno alle sue parole.
Nove mila euro di pensione mensile, un importo che per molti pensionati italiani rappresenterebbe un autentico sogno dorato.
Tuttavia, per alcuni, questo non è affatto sufficiente.
È quanto emerso dalle dichiarazioni di Jean Marc Sylvestre durante un’intervista rilasciata il 7 marzo scorso a un’emittente televisiva francese, scatenando così una vivace polemica.
L’ex giornalista ha inizialmente espresso la sua insoddisfazione riguardo alla somma mensile che percepisce come pensione, sostenendo che non riesce a soddisfare i propri bisogni con tale importo. Tuttavia, a seguito di numerose critiche e polemiche suscitate dalle sue parole, ha successivamente ritrattato quanto affermato.
« J’ ai 9000 e de retraite et ce n’ est pas assez ! » #ChezJordan Jean-Marc Sylvestre se lâche ! @C8TV pic.twitter.com/VFtYU4eheX
— Jordan De Luxe (@Jordan2luxe) March 7, 2024
Il Caso
Durante l’intervista, Jean Marc Sylvestre si è lamentato apertamente della sua pensione, suscitando lo stupore del conduttore Jordan Jean Louis Guisnel, noto come Jordan De Luxe, il quale ha chiesto quanto guadagnasse mensilmente. La risposta di Sylvestre, ovvero di percepire nove mila euro al mese, ha scatenato un vespaio di polemiche, suscitando anche l’indignazione del deputato Hadrien Cloudet, appartenente al movimento politico francese di sinistra La France insoumise.
Le Scuse
"Je n'ai volé de l'argent à personne (…) On court toujours après plus ! "
Jean-Marc Sylvestre répond aux chroniqueurs après qu’il ait annoncé toucher 9000€ de retraite ! #PAFAVECBABA pic.twitter.com/Trik9l9cAb
— TPMP (@TPMP) March 11, 2024
Consapevole della portata delle polemiche suscitate dalle sue parole, il settantasettenne giornalista in pensione ha deciso di ritornare parzialmente sui suoi passi, partecipando all’edizione del 11 marzo dello show condotto da Cyril Hanouna.
Durante l’intervista, Sylvestre ha ammesso di aver commesso un errore nel manifestare la sua insoddisfazione riguardo alla sua pensione, definendo le sue parole come uno scherzo maldestro. Ha precisato di non aver intenzione di offendere nessuno, ma di voler esprimere il proprio disappunto riguardo alle tasse e alla percentuale prelevata, pari al trenta per cento.
Ha inoltre espresso il rammarico di aver potuto urtare la sensibilità delle persone, affermando di desiderare avere il tempo per chiarire meglio il suo punto di vista.
In conclusione, l’episodio delle dichiarazioni di Jean Marc Sylvestre ha sollevato un acceso dibattito riguardo alle pensioni e alle aspettative dei pensionati, evidenziando la complessità e la sensibilità del tema.