La tensione politica post-elettorale è esplosa in diretta televisiva. A poche ore dalla chiusura delle elezioni regionali 2025, un acceso botta e risposta ha coinvolto Giuseppe Conte ed Enrico Mentana durante una diretta de La7. Il tema era la guerra in Ucraina, la gestione internazionale del conflitto e il ruolo dei governi occidentali. Il dibattito, iniziato con un collegamento da Napoli per commentare il voto in Campania, Puglia e Veneto, è presto degenerato in una discussione tesa e personale.
Il duro intervento di Conte: “Decisioni sbagliate, vite sprecate”
Conte ha accusato apertamente Stati Uniti ed Europa per le scelte strategiche operate nei primi mesi della guerra: “Se non ci fossimo lasciati condurre a spasso dalla decisione di Biden e Johnson di scommettere sulla vittoria militare sulla Russia, avremmo già concluso un negoziato a condizioni migliori, avremmo risparmiato centinaia di migliaia di vite sia sul fronte ucraino che su quello russo”.
Qualche estimatore di questo personaggio che mi spiega cosa voleva dire? Battibecco Conte Mentana in diretta TV. pic.twitter.com/utCYiT7cJ3
— CAESO QUIINCTIUS (@Orgoglioitalia3) November 24, 2025
L’ex premier ha poi parlato di profezie mediatiche mai avverate: “Si vorrà dire invece che hanno fatto bene i governanti europei a scommettere sulla vittoria militare, che avevano ragione quando si diceva che l’economia russa stesse crollando, che la controffensiva ucraina era efficace, che c’era un imminente cambio di regime… tutta propaganda inutile”.
Toni duri, che hanno immediatamente spinto Mentana a intervenire per correggere alcune affermazioni.
Il primo affondo di Mentana: “Chi ha mai parlato di cambio di regime imminente?”

Il direttore del Tg La7 ha ribattuto con fermezza: “Chi ha mai parlato di cambio di regime imminente?”, invitando Conte a distinguere tra analisi giornalistiche e ricostruzioni politiche.
Una puntualizzazione che ha irritato il leader del M5S.
Conte attacca: “Forse si è distratto…”
La replica dell’ex premier, infatti, ha riacceso immediatamente lo scontro: “I titoli dei giornali italiani, gliene farò avere un elenco, forse Direttore si è distratto…”.
Un’uscita che ha sollevato mormorii in studio e scatenato la reazione di Mentana.

















