Il messaggio è arrivato nel tardo pomeriggio, direttamente dal letto d’ospedale. Mario Cipollini, 58 anni, ha raccontato ai suoi follower di essere ricoverato all’ospedale di Ancona per accertamenti cardiaci. Un annuncio che ha subito allarmato il mondo del ciclismo e gli appassionati: l’ex campione del mondo, una delle icone più riconoscibili del pedale italiano, ha spiegato che il suo cuore “continua a fare un po’ le bizze”.

L’atleta aveva già affrontato un intervento l’anno scorso, con l’inserimento di un loop recorder, un piccolo dispositivo sottocutaneo che monitora in tempo reale il ritmo cardiaco e segnala eventuali anomalie agli specialisti. Proprio quel registratore, nelle ultime settimane, avrebbe rilevato irregolarità tali da richiedere un nuovo ricovero.
I controlli necessari e l’esame invasivo
Nel video pubblicato sui social, Cipollini ha spiegato che i medici lo hanno richiamato per eseguire uno studio elettrofisiologico, un esame in cui si inseriscono delle sonde attraverso l’inguine per “stimolare” il cuore e verificare come reagisce a determinate sollecitazioni.
Lo scopo è individuare eventuali zone elettriche irregolari, capire l’origine delle aritmie e stabilire se sia necessario intervenire. Tra le ipotesi, il ciclista ha citato anche la possibilità di applicare un defibrillatore sottocutaneo, anche se ha espresso la speranza che non si arrivi a dover prendere questa strada.
“Sono sereno”: il messaggio ai tifosi
Nonostante la complessità della procedura, Cipollini ha voluto rassicurare tutti. Ha parlato con tono fermo, senza nascondere la difficoltà del momento, ma sottolineando di sentirsi in ottime mani: “Sono nelle mani di persone preparatissime, ho grandissima fiducia in questo centro di Ancona”.


















