“Comunque non chiediamo ai telecronisti di tifare Sinner ma quanto meno di mascherare un po’ il tifo pro Alcaraz”, aggiunge @comelacolazione. Il senso generale è chiaro: il pubblico si aspetta imparzialità, soprattutto quando un italiano gioca una finale storica in uno dei tornei più importanti del mondo.
Tra i commenti più taglienti, quello di @lauralegro: “E anche questa finale si dovrebbe vedere con i microfoni dei cronisti spenti”. E c’è chi, come @Simocampoli, sintetizza ironicamente così la situazione: “Average Pero speech: fa punto Alcaraz: che grande giocata. Fa punto Sinner: Alcaraz qui male”.
La partita, seguitissima dagli italiani su TV8, si è trasformata così anche in un caso mediatico. A far discutere non è solo lo spettacolo in campo, ma anche la narrazione attorno al match. Una narrazione che, secondo molti utenti, avrebbe dovuto essere più equilibrata, soprattutto in una finale che vede protagonista un atleta italiano.
Per ora, dai cronisti e dalla rete non è arrivata alcuna replica ufficiale. Ma il malcontento online è evidente. E mentre Sinner e Alcaraz continuano a darsi battaglia sull’erba londinese, fuori dal campo è la voce degli spettatori a prendersi la scena.