Incidente A1, camion travolge ambulanza: tre morti e almeno 15 feriti
Una tragedia sconvolgente si è verificata lunedì 4 agosto lungo l’autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Firenze. Un tir ha improvvisamente saltato la corsia e si è schiantato su una fila di veicoli in coda, travolgendo un’ambulanza: tre persone sono morte, tra cui due volontari e un paziente, mentre almeno 15 persone sono rimaste ferite.
L’impatto è avvenuto intorno alle 11 del mattino. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo pesante ha perso il controllo, ha impattato un altro tir e ha invaso la carreggiata opposta colpendo auto, un camper, un autobus e infine un’ambulanza della Misericordia del Valdarno che stava trasportando un paziente.
Chi sono le vittime dell’incidente
Sull’ambulanza viaggiavano Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni, entrambi volontari. Con loro c’era anche un paziente, che ha perso la vita nell’impatto. L’autista dell’ambulanza è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in codice rosso in ospedale.
«Gianni era un uomo buono, impegnato da anni nella Misericordia», ha ricordato l’ex deputato Stefano Mugnai. La comunità di Terranuova Bracciolini è sotto shock.