È da sottolineare che uno dei conducenti, un uomo di 64 anni, ha perso la vita in seguito all’impatto.
Secondo le informazioni fornite dai media locali, altre due persone hanno riportato ferite nell’incidente. Due uomini, rispettivamente di 31 e 25 anni, sono stati trasportati in ospedale a Careggi con codice giallo. L’arteria autostradale tra Calenzano e il bivio con la Complanare di Firenze Nord, diretta verso Firenze, è rimasta chiusa fino alle prime ore del mattino, rallentando notevolmente il traffico.
Sul sito dell’accaduto, oltre ai vigili del fuoco e ai servizi medici e meccanici di soccorso, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. I pompieri, con il supporto di due squadre, hanno coordinato le operazioni di soccorso e assicurato la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti.
Al momento dell’arrivo dei soccorritori, i conducenti dei mezzi erano già stati assistiti dal personale sanitario intervenuto tempestivamente.
Questo tragico episodio rappresenta il secondo incidente mortale verificatosi in poche ore nella zona fiorentina. Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 4 marzo, in via Perfetti a Sesto Fiorentino, un uomo di 62 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dal rimorchio di un camion mentre si trovava alla guida della propria auto.
In momenti come questi, è fondamentale riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e dell’attenzione costante alla guida, al fine di evitare tragedie simili in futuro.