lunedì, Novembre 3

Gran Bretagna sotto choc: undici accoltellati su un treno nel Cambridgeshire, esclusa la pista terroristica

La compagnia ferroviaria London North Eastern Railway (LNER) ha sospeso il traffico lungo la dorsale orientale del Paese e invitato i passeggeri a non viaggiare per tutta la giornata di domenica, segnalando disservizi e cancellazioni a raffica.

Le prime reazioni politiche

Il premier britannico Keir Starmer ha definito l’attacco “profondamente preoccupante” e ha espresso solidarietà alle vittime: «I miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e il mio ringraziamento va ai servizi di emergenza per la loro risposta», ha scritto su X. La ministra dell’Interno Shabana Mahmood ha aggiunto: «Sono profondamente rattristata. Invito tutti a evitare speculazioni mentre proseguono le indagini».

Entrambi restano in contatto costante con le autorità per ricevere aggiornamenti.

Il racconto dei passeggeri: “Sembrava un film horror”

Uno dei testimoni, Olly Foster, ha raccontato alla BBC di aver inizialmente pensato a uno scherzo di Halloween:
«Poi ho sentito urla, vedevo sangue ovunque. Un uomo anziano ha impedito all’aggressore di colpire una ragazza. Sembrava un’eternità, ma tutto è durato pochi minuti».

Un altro passeggero ha riferito di aver visto uno dei sospetti accasciarsi sulla banchina, colpito da un taser, mentre gli agenti armati salivano sul treno.
L’allarme era scattato alle 19:39: gli arresti sono avvenuti appena otto minuti dopo la chiamata di emergenza al numero 999.

Re Carlo III: “Sgomento e solidarietà”

In un comunicato di Buckingham Palace, Re Carlo III e la Regina Camilla si sono detti “inorriditi e sgomenti” per quanto accaduto:
«La nostra solidarietà e i nostri pensieri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti e ai loro cari. Siamo grati ai servizi di emergenza per la loro risposta tempestiva a questo spaventoso episodio».

Il Regno Unito, ancora una volta, si ritrova a fare i conti con un atto di violenza improvvisa che scuote la fiducia e la sicurezza dei cittadini, pur senza motivazioni terroristiche note.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.