martedì, Luglio 22

Maltempo in Italia: tromba d’aria e grandine gigante devastano il Nord

Un violento evento atmosferico ha colpito il Veneto il 21 luglio 2025, con raffiche di vento, pioggia battente e chicchi di grandine grandi come noci. Tra le zone più colpite Pieve di Soligo, Farra di Soligo e Vittorio Veneto, mentre la statale Alemagna è stata chiusa per rischio frane. I danni sono ingenti e la Regione valuta lo stato di emergenza.

Tromba d’aria e grandine colpiscono il Veneto

Fonte: Il Messaggero

Nel pomeriggio di lunedì 21 luglio, il maltempo si è abbattuto sulla pedemontana veneta, causando danni significativi nelle province di Treviso e Belluno. In particolare, una tromba d’aria ha interessato la zona di Pieve di Soligo, scoperchiando tetti e abbattendo alberi. Le immagini che circolano sui social mostrano strade invase da rami e detriti, tetti divelti e auto gravemente danneggiate.

Contemporaneamente, una grandine di dimensioni eccezionali (fino a 5 cm) ha colpito Cappella Maggiore, distruggendo coltivazioni e causando danni a serre e giardini privati. Forti raffiche di vento hanno interessato anche Sernaglia della Battaglia e altre località limitrofe.

Alemagna chiusa e viabilità in tilt

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.