Trump ha aggiunto nel suo post che eventuali azioni di ritorsione da parte dell’Unione Europea porteranno a ulteriori aumenti delle tariffe, nella stessa misura dell’intervento europeo.
Il testo della lettera firmata da Trump
Di seguito alcuni estratti dalla lettera indirizzata alla presidente von der Leyen:
“A partire dal 1° agosto 2025, applicheremo all’Unione Europea una tariffa del 30% sui prodotti esportati negli Stati Uniti, separata da tutte le tariffe settoriali. Le merci trasbordate per eludere una tariffa più alta saranno soggette a quella tariffa più alta.”
“Questa decisione riflette il nostro impegno verso un commercio equo. Le imprese europee che produrranno negli Stati Uniti non saranno soggette a dazi.”
“Se l’Unione Europea dovesse rispondere aumentando le tariffe, il nostro dazio verrà aumentato proporzionalmente.”
“Le tariffe potranno essere riviste, al rialzo o al ribasso, in base all’andamento delle relazioni commerciali.”
Il post è stato rilanciato anche da Radio1 Rai, che ha pubblicato il documento sui propri canali social, alimentando la diffusione della notizia.
Prossimi sviluppi
Resta da capire quale sarà la risposta della Commissione Europea a questa misura unilaterale. L’entrata in vigore dei dazi è prevista tra meno di un mese, e si attendono nelle prossime ore dichiarazioni ufficiali da parte di Bruxelles e degli Stati membri coinvolti.