mercoledì, Agosto 6

Ucraina, allerta aerea totale: sale la tensione con la Russia

Ucraina, scatta l’allerta aerea totale: decollo di un MiG-31K dalla Russia

Una nuova escalation di tensione scuote l’Ucraina: l’Aeronautica Militare ucraina ha annunciato l’allerta aerea su tutto il Paese dopo il decollo di un caccia MiG-31K dalla Russia. Il velivolo, potenzialmente armato con missili ipersonici Kinzhal, ha fatto scattare l’allarme in tutte le regioni, evidenziando un rischio imminente di attacco.

Nel frattempo, proseguono gli attacchi russi nella regione meridionale dell’oblast di Kherson: almeno una persona è morta a seguito di un raid e altre 84 sono state evacuate da Korabelnyi, secondo quanto riferito dal capo dell’Amministrazione regionale, Oleksandr Prokudin.

Trump: “Sanzioni senza accordo di pace”

A rafforzare la tensione è arrivata anche una nuova dichiarazione del presidente statunitense Donald Trump, che ha annunciato la partenza del suo inviato speciale Steve Witkoff per Mosca «mercoledì o giovedì». Secondo Trump, l’obiettivo della missione è negoziare un cessate il fuoco immediato tra Russia e Ucraina: «Raggiungere un accordo per far sì che si smetta di uccidere la gente», ha detto.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.