Ha servito come senatrice nella X legislatura, dal 1987 al 1992, dapprima sotto l’insegna della DC e successivamente affiliandosi al gruppo di Rifondazione Comunista come indipendente, per poi transitare nel gruppo misto. La sua carriera politica ha conosciuto diverse fasi, tra cui un tentativo di candidatura come sindaca di Fermo nel 1993 con il Movimento Sociale Italiano, contribuendo alla formazione di Alleanza Nazionale.
Nel 2016, ha candidato al Comune di Roma come capolista di ‘Più Roma – Democratici e Popolari’, in sostegno a Roberto Giachetti.
I funerali di Maria Fida Moro, la figlia del compianto Aldo Moro, verranno celebrati in forma strettamente privata.
Una Vita Dedicata alla Ricerca della Verità
Maria Fida Moro è stata una figura nota per le sue dichiarazioni audaci riguardo al rapimento e all’assassinio di suo padre. Ha apertamente accusato l’ex Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, all’epoca Ministro dell’Interno, di essere stato “corresponsabile” della tragica fine dello statista democristiano.
Le vicende della sua famiglia sono state raccontate nel libro “La Casa dei Cento Natali”, pubblicato da Rizzoli. Suo figlio, Luca Moro, era il caro nipote a cui Aldo Moro si riferiva affettuosamente nelle sue lettere dal carcere. Maria Fida Moro ha dedicato gran parte della sua esistenza alla ricerca della verità sull’assassinio di suo padre, fondando a tal fine l’Associazione Radicale “Sete di Verità”.