A dare un segnale di affetto e speranza è stata anche Sabrina Colle, compagna di Sgarbi, che nel giorno dell’elezione di Papa Leone XIV – coincidente con il compleanno del critico – ha condiviso una foto mentre lo bacia teneramente. «Oggi, 8 maggio, è il tuo compleanno e il mondo ha il nuovo Papa», ha scritto, in un gesto pubblico raro e toccante.
Un’immagine che ha colpito i follower, abituati a una presenza costante e provocatoria di Sgarbi sui media e improvvisamente interrotta dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute.
Sgarbi promette il ritorno: “Ho scritto, ho letto, è uscito un libro”
Nella stessa intervista, Sgarbi ha raccontato di aver continuato, seppur lentamente, a scrivere e lavorare: «Ho scritto in modo più lento e ragionato, ho letto ed è persino uscito un mio nuovo libro». Un modo per reagire e mantenere la mente attiva durante il periodo di convalescenza.
Il ritorno in pubblico potrebbe avvenire già nei prossimi giorni: Sgarbi è atteso ad Arpino, dove è sindaco, per il Certamen Ciceronianum (8–11 maggio), e ha già annunciato la sua presenza alla Milanesiana, il festival ideato dalla sorella Elisabetta Sgarbi.
Il momento più buio sembra passato. Ma la battaglia contro la depressione non è mai semplice. Il fatto che Sgarbi torni a parlare e progettare, però, è un primo passo che fa ben sperare.