sabato, Luglio 26

Tragedia a Napoli: crolla montacarichi, morti 3 operai

Una nuova tragedia sul lavoro colpisce il capoluogo campano.

Questa mattina, intorno alle 9:40, un grave incidente ha avuto luogo nel quartiere collinare di Rione Alto, precisamente in via San Giacomo dei Capri, nei pressi del civico 161.

Un montacarichi utilizzato per lavori edili è improvvisamente crollato, precipitando per sei piani. Tre operai, che si trovavano a bordo dell’elevatore al momento del cedimento, sono morti sul colpo.

L’incidente in via San Giacomo dei Capri

Secondo le prime informazioni raccolte dalle autorità presenti sul posto, il montacarichi era impiegato in un cantiere per la ristrutturazione della facciata di un edificio residenziale. I lavori, stando a quanto riferito, riguardavano l’isolamento termico della struttura, probabilmente nell’ambito di un progetto di riqualificazione energetica.

Il cedimento del montacarichi è avvenuto all’improvviso, senza che ci fosse il tempo per un intervento d’emergenza. I tre operai a bordo – la cui identità non è ancora stata ufficialmente diffusa – sono precipitati da un’altezza di sei piani, riportando traumi gravissimi che ne hanno causato la morte istantanea.

Intervento immediato delle forze di soccorso

Sul luogo dell’incidente si sono recati in pochi minuti i mezzi di soccorso. I vigili del fuoco hanno avviato subito le operazioni per mettere in sicurezza l’area e recuperare i corpi delle vittime. Sono intervenute anche diverse ambulanze del 118, ma purtroppo i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei tre lavoratori.

La Polizia di Stato ha delimitato la zona con nastro bianco e rosso, impedendo l’accesso a chiunque non fosse autorizzato. Anche la Polizia Locale di Napoli è giunta sul posto per gestire la viabilità, particolarmente congestionata a causa dell’afflusso di soccorritori e curiosi. Presenti anche diverse pattuglie dei carabinieri, che collaborano nelle operazioni di verifica e raccolta prove.

Zona del cantiere sequestrata: avviata l’indagine

L’intera area del cantiere è stata messa sotto sequestro su ordine della magistratura. Sul posto si è recato anche il pubblico ministero di turno, che ha avviato un’indagine per accertare le responsabilità dell’accaduto. L’ipotesi più probabile, al momento, è quella del malfunzionamento del montacarichi o di un errore umano durante le operazioni di carico e scarico.

Gli inquirenti stanno già ascoltando i primi testimoni, tra cui altri operai presenti sul luogo dell’incidente e i responsabili della ditta incaricata dei lavori. I documenti relativi all’autorizzazione del cantiere, le certificazioni degli impianti e le misure di sicurezza adottate saranno oggetto di attenta verifica nei prossimi giorni.

Le prime reazioni: “Una tragedia inaccettabile”

Il consigliere municipale dei Verdi, Rino Nasti, è stato tra i primi a raggiungere il luogo della tragedia: “Una scena terribile, una vera e propria sciagura. Attendiamo l’esito delle indagini per capire cosa è successo. Non possiamo più tollerare morti sul lavoro. La sicurezza deve essere una priorità assoluta”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.