lunedì, Settembre 29

Garlasco, perquisizioni a casa dei Sempio: indagato l’ex procuratore di Pavia Mario Venditti

Nuovo blitz delle forze dell’ordine

Il caso di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco nell’agosto 2007, torna nuovamente al centro delle cronache. Nella mattina di venerdì 26 settembre 2025, la Guardia di Finanza di Brescia e Pavia, insieme ai Carabinieri del nucleo investigativo di Milano, ha effettuato una serie di perquisizioni. Nel mirino le abitazioni dei genitori e degli zii di Andrea Sempio, 37 anni, già indagato in passato per l’omicidio della giovane.

Indagato l’ex procuratore Venditti

L’operazione, coordinata dalla procura di Brescia, riguarda soprattutto l’ex procuratore di Pavia Mario Venditti, oggi presidente del Casinò di Campione, accusato di corruzione in atti giudiziari. Secondo l’ipotesi accusatoria, Venditti avrebbe favorito Sempio, contribuendo a far archiviare i fascicoli a suo carico.

L’appunto che ha fatto scattare i sospetti

Gli investigatori avrebbero trovato, già nel maggio scorso, un appunto in un bloc notes a casa dei Sempio. Sul foglio comparivano le cifre “20/30”, accanto al nome “Venditti” e alla frase “gip archivia”. Il documento risalirebbe ai primi di febbraio 2017, pochi giorni prima che Sempio venisse ufficialmente a conoscenza di essere indagato per la prima volta. Un elemento che lascia ipotizzare che la famiglia sapesse già delle mosse degli inquirenti.

I movimenti di denaro

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.