lunedì, Settembre 29

Garlasco, perquisizioni a casa dei Sempio: indagato l’ex procuratore di Pavia Mario Venditti

Le verifiche patrimoniali avrebbero inoltre fatto emergere un trasferimento di 40mila euro dalle zie paterne di Andrea. Una somma che, passando attraverso vari conti, sarebbe infine giunta a quello del padre, con l’ipotesi che parte del denaro potesse essere destinata a corrompere il magistrato.

Il ruolo dei carabinieri

Perquisite anche le abitazioni di due ex carabinieri della sezione di polizia giudiziaria di Pavia, accusati di aver trascritto con omissioni alcune intercettazioni relative a Sempio. Già in passato, gli inquirenti avevano sospettato che la famiglia fosse a conoscenza delle domande che sarebbero state rivolte ad Andrea durante l’interrogatorio.

Le dichiarazioni di Venditti

Intervistato a giugno 2025, l’ex procuratore aveva minimizzato la rapidità con cui il caso fu archiviato nel 2020: “Ventuno giorni? Io avevo deciso dopo 21 minuti, anzi 21 secondi”. Per Venditti non c’erano elementi concreti per proseguire le indagini. Ora, però, le nuove acquisizioni mettono in discussione la sua condotta.

Un enigma che non si chiude

Dopo oltre 18 anni, il delitto di Garlasco continua a riemergere con nuovi sospetti e clamorosi colpi di scena. La domanda rimane aperta: emergeranno prove decisive che possano riscrivere la storia giudiziaria di uno dei casi più discussi d’Italia?

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.