martedì, Ottobre 7

Mentana bacchetta Francesca Albanese: “Censura su Gaza? Una fesseria offensiva”

Mentana replica a Francesca Albanese in diretta: “Non dica più certe cose”

Roma, 6 ottobre 2025

– Scontro televisivo tra Enrico Mentana e Francesca Albanese. Durante lo speciale del Tg La7 dedicato alle elezioni regionali in Calabria, il direttore ha criticato duramente le parole della relatrice Onu per i territori occupati, che aveva parlato di una presunta “censura” delle televisioni italiane sulla distruzione di Gaza e sulle azioni di Israele.

“È una fesseria offensiva”

“Io penso che non si possa permettere a nessuno di dire quello che è stato detto dalla dottoressa Albanese, e cioè che nelle televisioni italiane non siano state trasmesse immagini da Gaza perché ci sarebbe una sorta di superpotere che lo impedisce. È una fesseria offensiva”, ha dichiarato Mentana in diretta. “La prego di non ripeterlo in altre occasioni, perché ripeterlo vorrebbe dire andare incontro a una contestazione ben precisa”, ha aggiunto il giornalista con tono fermo.

L’episodio a “In Onda” e l’uscita dallo studio

Francesca Albanese era già stata protagonista di un episodio discusso la sera precedente, durante la trasmissione In Onda su La7. Nel corso del dibattito con Francesco Giubilei, che aveva citato le parole della senatrice a vita Liliana Segre sul genocidio, Albanese si era alzata e aveva lasciato improvvisamente lo studio, spiegando che era attesa da un altro impegno alle 21. I conduttori Marianna Aprile e Luca Telese avevano chiarito la situazione, ma l’episodio ha acceso un acceso dibattito sui social.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.