I primi instant poll di SWG per La7 danno Eugenio Giani in netto vantaggio nella corsa alla presidenza della Regione Toscana. Il governatore uscente, sostenuto dal centrosinistra, è stimato tra il 53% e il 57%. Il suo principale sfidante, Alessandro Tomasi (centrodestra), si attesterebbe tra il 38,5% e il 42,5%, mentre la candidata di Toscana Rossa, Antonella Bundu, è data tra il 3,5% e il 5,5%.
Se i dati venissero confermati dallo spoglio reale, Giani si avvierebbe a una riconferma al primo turno, superando ampiamente la soglia del 40% che evita il ballottaggio. Tuttavia, gli esperti invitano alla prudenza: i margini di errore degli instant poll sono di circa due punti percentuali.
Centrosinistra in cerca di riscatto dopo due sconfitte
La Toscana rappresenta una tappa cruciale per il campo largo dopo le sconfitte in Marche e Calabria. Un risultato positivo qui permetterebbe al Partito Democratico e ai suoi alleati – Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra – di mantenere il controllo di uno degli ultimi baluardi rossi d’Italia.
“Siamo consapevoli del momento – ha dichiarato un dirigente dem a Libero – ma la Toscana non è una partita chiusa: servono conferme dai dati reali”.
Clima disteso al comitato di Giani
Nel quartier generale del governatore uscente, alla Casa della Cultura in via Forlanini a Firenze, si respira “un’attesa tranquilla”. Presenti il segretario regionale del Pd Emiliano Fossi e il deputato Marco Furfaro. L’arrivo di Elly Schlein è previsto nel tardo pomeriggio per seguire l’andamento dello scrutinio in diretta.
Tomasi spera nel voto dell’ultima ora
Nel campo del centrodestra, Alessandro Tomasi e i leader della coalizione – da Giorgia Meloni a Antonio Tajani e Matteo Salvini – confidano in un risultato più equilibrato rispetto alle prime stime. “La Toscana è una sfida a parte, ma noi ci crediamo fino all’ultimo voto”, aveva dichiarato Meloni nella chiusura della campagna elettorale a Firenze lo scorso 10 ottobre.