martedì, Ottobre 28

Assalto al portavalori sull’A14: esplosione del blindato e sparatoria, autostrada chiusa nelle Marche

Attimi di terrore nel pomeriggio di lunedì 27 ottobre 2025 lungo l’autostrada A14 Bologna–Taranto, dove un commando armato ha messo a segno un assalto a un portavalori della Mondialpol nel tratto compreso tra Loreto (Ancona) e Civitanova Marche (Macerata), in direzione Pescara.

L’attacco, avvenuto poco prima delle 18:30, ha provocato l’esplosione del blindato e una violenta sparatoria. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni per motivi di sicurezza.

La dinamica dell’assalto

Secondo una prima ricostruzione, i banditi – almeno cinque uomini armati e mascherati – avrebbero piazzato sull’asfalto chiodi a tre punte per rallentare la corsa dei due furgoni della Mondialpol, uno contenente il denaro e uno di scorta. Dopo aver costretto i veicoli a fermarsi, i malviventi avrebbero fatto esplodere il portavalori principale con un ordigno artigianale, nel tentativo di aprirlo.

Testimoni presenti sulla carreggiata parlano di un “forte boato seguito da diversi colpi d’arma da fuoco”, mentre alcuni automobilisti sono stati costretti a fermarsi e ripararsi dietro le barriere laterali. Subito dopo l’assalto, il gruppo si sarebbe dileguato nei campi circostanti, abbandonando parte dell’attrezzatura usata per il colpo.

Autostrada chiusa e traffico nel caos

L’episodio ha provocato un blocco totale del traffico sull’autostrada. Al momento si registrano tre chilometri di coda in direzione Pescara e due verso Ancona. Autostrade per l’Italia ha disposto la chiusura del tratto interessato e l’attivazione di uscite obbligatorie: chi viaggia verso sud deve uscire a Loreto e rientrare a Civitanova Marche, mentre in direzione nord il percorso è inverso.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.