Nuovo durissimo scontro politico tra Ilaria Salis e Viktor Orban. Dopo mesi di tensioni diplomatiche legate al processo in Ungheria, l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra è tornata ad attaccare frontalmente il premier ungherese con parole che hanno scatenato un acceso dibattito a Bruxelles e in Italia.
Le parole di Ilaria Salis
In un post pubblicato su X (ex Twitter), Salis ha definito Orban «il ducetto magiaro», accusandolo di ignorare i principi fondamentali della democrazia: «Per l’ennesima volta, il ducetto magiaro dà prova di disconoscere i principi di una vera democrazia. Non spetta al potere politico condannare un imputato, tanto meno un avversario, al carcere: questo è compito di un giudice imparziale e indipendente», ha scritto la deputata.
Per l’ennesima volta, il ducetto magiaro dà prova di disconoscere i principi fondamentali di una vera democrazia.
Non spetta al potere politico condannare un imputato — tantomeno un avversario — al carcere: questo può essere solo il compito di un giudice imparziale e… pic.twitter.com/fg1FdVj31o— Ilaria Salis (@SalisIlaria) October 29, 2025
Il messaggio continua con toni ancora più duri: «Orban, più parli più riveli la tua indole fascista. Il popolo italiano il fascismo l’ha già ripudiato una volta per tutte, e non permetteremo che riportiate indietro le lancette della storia. Difenderemo i diritti e le libertà conquistate – e ne vogliamo ancora, e ancora, e ancora». Salis conclude poi con una stoccata diretta all’Unione europea: «Perché i cittadini europei devono continuare a finanziare il governo autocratico e oligarchico di questo signore?».
La replica (velata) di Viktor Orban
Le parole della deputata arrivano dopo un’intervista del premier ungherese alla trasmissione “10 Minuti”, in cui Orban aveva commentato il processo che vede Salis imputata per le aggressioni del 2023 contro militanti di estrema destra a Budapest: «Ilaria Salis è una signora italiana che è venuta in Ungheria – e fin qui tutto bene – ma se vieni per commettere dei crimini, non sei il benvenuto. Quella signora ha usato violenza contro cittadini pacifici, quindi è una criminale e dovrebbe stare in galera».
















