Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata all’alba di oggi, martedì 23 dicembre, nell’Avellinese. Il sisma è stato rilevato alle ore 5:28 del mattino dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L’epicentro è stato localizzato a circa tre chilometri dal comune di Cairano, in provincia di Avellino, in un’area al confine tra Campania e Basilicata. La scossa è stata avvertita lievemente anche nei centri vicini, tra cui Calitri e Sant’Andrea di Conza.
Profondità e localizzazione del sisma
Secondo i dati ufficiali, il terremoto si è verificato a una profondità di circa 18 chilometri. Si tratta quindi di un evento sismico relativamente profondo, caratteristica che ne ha limitato l’impatto in superficie.
Al momento non si registrano danni a persone o cose. Nessuna segnalazione di criticità è arrivata dai comuni interessati e non è stato necessario l’intervento dei soccorsi.
Area sotto monitoraggio
L’area dell’Irpinia resta costantemente monitorata dagli esperti, trattandosi di una delle zone a più alta sismicità del Paese. Le micro-scosse come quella registrata questa mattina rientrano in una normale attività di assestamento della crosta terrestre.




