Monti sorprende tutti: “Quello di Meloni con Trump è un successo politico” – Anche lo studio di Otto e Mezzo approva
Una puntata di Otto e Mezzo dai toni inaspettati quella andata in onda il 17 aprile su La7. Mario Monti, ospite in studio, ha elogiato senza mezzi termini l’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump, definendolo “un successo politico” per la premier italiana. Un commento che ha spiazzato la conduttrice Lilli Gruber e l’intero studio, generando un momento di silenzioso stupore.
Monti: “Meloni ha schivato la patata bollente dei dazi”
Secondo Monti, Meloni è riuscita a portare a casa un risultato politico importante, pur senza entrare nel merito concreto dei dazi. «Credo sia stato un successo politico sia per il presidente del Consiglio sia per l’Italia», ha dichiarato l’ex premier. «Ha schivato la patata bollente dei dazi, non trattandone concretamente. Non si è invischiata in una materia sulla quale non ha potere, e ha dimostrato in Europa che non era lì per togliere potere alla Commissione europea».
Incredibile. Pure Mario Monti si ribella all’ossessione meloniana della Gruber e la infilza in diretta.
“DOTTORESSA,IO HO UNA VISIONE MENO MELONICENTRICA DELLA SUA,PERÒ CAPISCO CHE OCCORRA TROVARE SEMPRE UN FILO CONDUTTORE”.
Lei ride. Ma con lo sguardo della Signora Ammazzatutti. pic.twitter.com/39jmmDnxHo— Massimo Falcioni (@falcions85) April 17, 2025
Una posizione che si distanzia da molte critiche mosse a Meloni nelle scorse ore, e che ha lasciato sorpresa la stessa Gruber, che ha provato a stimolare un commento più critico.
Gruber spiazzata, anche Palmerini difende la premier
Lilli Gruber ha coinvolto anche la giornalista del Sole 24 Ore Lina Palmerini, nel tentativo di trovare una voce discordante. Ma anche qui la risposta è stata chiara: «La visita di Meloni a Washington è stata un successo politico. Non ci si dovevano attendere risultati pratici, ma ha consolidato un ruolo di mediazione». Parole che hanno consolidato l’impressione che, almeno sul piano della percezione internazionale, la premier abbia ottenuto una vittoria diplomatica.
“Una visione meno Melocentrica della sua”
Quando la discussione è tornata sulla figura della presidente del Consiglio, Monti ha chiuso ogni tentativo di polemica con una frase secca ma tagliente rivolta alla conduttrice: «Sia nel bene che nel male ho una visione un filino meno Melocentrica della sua». Il commento ha gelato lo studio, mentre Gruber ha incassato con un sorriso tirato.