giovedì, Gennaio 22

Addio ad Aldo Morgante, il padre del grande teatro a Palermo: “La fine di un’epoca culturale”

Un ruolo centrale lo ebbe anche il Festival Pop degli anni ’70, considerato uno dei primi veri ponti culturali del Mediterraneo, capace di attrarre pubblico, artisti e attenzione nazionale.

Il Teatro Al Massimo, il suo capolavoro

La direzione del Teatro Al Massimo ha rappresentato il coronamento della sua visione. Morgante riuscì a far convivere spettacolo popolare e teatro di qualità, musical, prosa, musica e grandi eventi, costruendo un’identità riconoscibile e stabile.

Il teatro è diventato negli anni un punto di riferimento non solo per il pubblico, ma anche per artisti, tecnici e operatori culturali. In una nota ufficiale, la direzione del teatro lo ha definito «una figura centrale della cultura cittadina».

Il dolore della famiglia e della città

Profondo il dolore dei familiari: la moglie Bibi, il figlio Massimo, ma anche quello di un’intera comunità artistica che in Morgante ha riconosciuto una guida e un maestro.

Il feretro sosterà per un ultimo saluto al Teatro Al Massimo alle ore 9.30. I funerali si terranno sabato 24 gennaio alle 10.30 presso la Chiesa di San Francesco di Paola.

Il cordoglio delle istituzioni

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ultime ore. Andrea Peria, vicepresidente Agis Sicilia, ha parlato di «profonda tristezza per la scomparsa di un protagonista che ha dato lustro alla città di Palermo e all’intero comparto dello spettacolo».

Anche le istituzioni cittadine hanno voluto ricordarlo. Il sindaco Roberto Lagalla ha sottolineato come Morgante sia stato «una figura centrale della storia culturale palermitana», mentre il vicesindaco e assessore alla Cultura Giampiero Cannella ha evidenziato «una visione e un coraggio imprenditoriale che hanno lasciato un segno indelebile».

Con Aldo Morgante se ne va non solo un imprenditore, ma un pezzo dell’anima culturale di Palermo. Un uomo che ha fatto del teatro una missione e della città il suo palcoscenico.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.