venerdì, Agosto 15

Campi rom, scontro nel governo: FdI e Lega spingono per lo smantellamento, dubbi in Forza Italia

Nonostante la frenata di Forza Italia, il centrodestra prosegue verso un’azione coordinata dal Viminale per chiudere le baraccopoli. In prima fila la Lega, che rilancia la storica battaglia contro i campi abusivi. Il generale Roberto Vannacci, europarlamentare leghista, in un’intervista ad Affari Italiani ha definito i campi rom «sacche di illegalità, impunità, arroganza e criminalità», accusando la sinistra di averli tollerati «in nome dell’integrazione e dei diritti umani» e di aver imposto il termine “rom” per edulcorare la percezione pubblica.

Lo scontro con la sinistra

Dall’amministrazione comunale di Milano arriva un duro attacco a Salvini. L’assessore alla Protezione Civile Marco Granelli ricorda che «quando governava non ne ha mai chiuso uno, anzi la sua maggioranza ne ha aperti», citando i campi di via Chiesa Rossa (2002), via Novara e Martirano. Le parole accendono ancora di più il confronto politico.

La replica di Salvini

Il leader della Lega non arretra: «A Milano quattro minorenni rom rubano un’auto e uccidono una persona. Ma per la sinistra, come sempre, il problema sono Salvini e la Lega», ha scritto sui social. Il vicepremier ribadisce la necessità di un intervento rapido e strutturato per smantellare le aree abusive.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.