mercoledì, Dicembre 4

Bonus spesa da 382 euro su carta prepagata: ecco a chi spetta e cosa non si potrà acquistare

L’importo massimo del contributo per nucleo familiare è stato fissato a 382,50 euro. Tecnicamente, questa somma verrà erogata tramite una carta prepagata e ricaricabile Postepay. Tuttavia, vi sono alcune esclusioni importanti, tra cui l’acquisto di alcolici. Inoltre, i nuclei familiari che già beneficiano del reddito di cittadinanza o di altre misure di sostegno per la povertà sono esclusi da questo bonus. È importante notare che i 100 milioni di euro erogati ad ottobre vengono inclusi nella carta come contributo per l’acquisto di carburante. Nel 2024, tornerà anche il sostegno ai mutui per l’acquisto della prima casa destinata alle giovani coppie e ai genitori single con figli. Questa misura prevede una garanzia pubblica del Consap per l’80% del mutuo concesso, a condizione che il richiedente abbia meno di 36 anni e un Isee inferiore a 40.000 euro. Inoltre, sono previste esenzioni fiscali, comprese l’imposta di registro, le tasse ipotecarie e catastali, e un credito d’imposta pari all’importo dell’IVA versata.

Articoli Acquistabili con la Carta Prepagata

L’allegato del provvedimento governativo elenca una serie di articoli che è possibile acquistare con la carta “Dedicata a te”. Questa lista comprende:

Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole e pescato fresco.
Latte e derivati, uova, oli d’oliva e di semi.
Prodotti da forno, tra cui pane comune e di alta qualità, prodotti da pasticceria e biscotti, e paste alimentari.
Cereali come riso, orzo, farro, avena, malto, mais e altri tipi di farina di cereali.
Varie tipologie di ortaggi freschi, ortaggi lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori, legumi, semi e frutti oleosi.
Frutta di ogni genere.
Alimenti per bambini e neonati, compresi il latte in polvere per lattanti, i lieviti naturali, il miele naturale, gli zuccheri e il cacao in polvere, oltre al cioccolato.
Bevande come acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla.

Tuttavia, è importante notare che questa carta prepagata non può essere utilizzata per l’acquisto di farmaci. La carta viene consegnata dopo che il comune di residenza comunica l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario a quello della carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *