Laura Dahlmeier travolta da una frana sul Laila Peak: “Non rilevati segni vitali”
Grave incidente in alta quota per Laura Dahlmeier, ex campionessa olimpica di biathlon, travolta da una caduta di massi sul Laila Peak, nella catena montuosa del Karakorum, in Pakistan. L’incidente è avvenuto il 29 luglio, mentre stava praticando ascensione in stile alpino.
L’incidente e il comunicato ufficiale
La notizia è stata confermata tramite un comunicato diffuso sui canali social ufficiali dell’atleta tedesca. Secondo quanto riportato, Dahlmeier sarebbe stata colpita da una scarica di pietre a circa 5700 metri di quota, mentre si trovava in cordata con una compagna.
“Le condizioni sul posto restano estreme e, a causa dell’elevato rischio di nuovi crolli, non è stato ancora possibile raggiungere l’alpinista. Un sorvolo in elicottero ha purtroppo rivelato che Laura è gravemente ferita. Al momento non sono stati rilevati segni di vita.”
I soccorsi e l’operazione di recupero
Dopo l’incidente, la compagna di cordata ha lanciato l’SOS e le operazioni di soccorso sono state attivate immediatamente. Tuttavia, l’isolamento della zona ha reso complesso l’intervento. Un elicottero di soccorso è riuscito a sorvolare l’area solo nella mattina del 29 luglio, confermando la gravità della situazione.