martedì, Settembre 9

Flotilla, il portavoce vicino a Greta fotografato con un leader di Hamas

L’imbarazzo cresce perché Nawar non sarebbe l’unico membro della Flotilla a essere stato accostato a figure di Hamas o Hezbollah. Nei giorni scorsi, infatti, altri due membri del comitato direttivo erano finiti sotto i riflettori per presunti contatti con Hamdan e per la partecipazione al funerale di Hassan Nasrallah, storico leader di Hezbollah, a Beirut lo scorso febbraio.

Il progetto si presenta come un progetto internazionale di pace e solidarietà, ma la polemica è subito scoppiata su tutti i social.

Chi è Wael Nawar

Nel sito ufficiale della Global Sumud Flotilla, Wael Nawar figura accanto a Greta Thunberg e ad altri 11 attivisti come parte del comitato dirigente. La sua biografia lo descrive come un “attivista politico di sinistra e sostenitore della giustizia e della liberazione”.

Nawar è stato segretario generale dell’Unione generale degli studenti tunisini e co-fondatore del Coordinamento dell’azione comune per la Palestina. Ex prigioniero politico, fu ferito durante la rivoluzione tunisina e da allora si è distinto in mobilitazioni di base. È stato anche coordinatore e portavoce del convoglio Sumud, sempre diretto a Gaza per “rompere l’assedio”.

L’imbarazzo per Greta Thunberg

La vicenda crea inevitabili conseguenze per Greta Thunberg, simbolo globale della lotta al cambiamento climatico oggi in prima linea anche per la causa palestinese. La sua vicinanza, almeno formale, a figure finite nel mirino della stampa internazionale rischia di minare la credibilità del movimento. Per ora, né Greta né il comitato della Flotilla hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.