Presente anche la rettrice dell’Università di Messina
Giovanna Spatari, rettrice dell’ateneo frequentato da Sara, ha ricordato la giovane leggendo alcune email inviate dalla studentessa al relatore della tesi: parole di entusiasmo, impegno e speranza. “Sara avrebbe dovuto laurearsi tra poche settimane. Le conferiremo la laurea alla memoria”, ha annunciato commossa.
Presenti anche il sindaco di Messina, Federico Basile, che ha proclamato il lutto cittadino, e rappresentanti di enti e istituzioni. Sui balconi e tra le mani dei presenti, palloncini bianchi che sono poi stati lanciati al cielo, mentre dalla folla si è alzato un grido: “Sara vive!”
Polemica per la diretta TV durante la cerimonia
Durante il programma “Storie Italiane” su Rai 1, la rete ha trasmesso in diretta i funerali di Sara. Una scelta che ha acceso il malcontento tra alcuni spettatori e utenti social, che hanno criticato l’eccessiva spettacolarizzazione del dolore.
Su Rai uno a #storieitaliane la telecronaca dei funerali di Sara Campanella pic.twitter.com/z0AQmb18Xw
— Marina 🛋️ (@AncoraMarina65) April 7, 2025
Sul web si è aperto un dibattito tra chi ha apprezzato il gesto come forma di partecipazione collettiva e chi, invece, ha ritenuto inopportuna la messa in onda di un momento tanto privato. La Rai, al momento, non ha replicato.