“Hanno occupato il partito!”, Meloni sconvolta. Chi è stato?
Caos nella destra giovanile romana: rioccupata la storica sede di via Sommacampagna
Roma, 13 agosto 2025 – Giornata di forti tensioni per la destra giovanile della Capitale. I militanti di Gioventù Nazionale hanno messo in atto un’azione clamorosa, riprendendo possesso della sede storica di via Sommacampagna 29, un luogo che per oltre trent’anni è stato considerato il cuore pulsante della militanza giovanile romana.
Al centro dello scontro, il braccio di ferro con la Fondazione Alleanza Nazionale, presieduta da Arianna Meloni, sorella della premier, che aveva tentato di rientrare in possesso dei locali, considerandoli parte del patrimonio della fondazione.
L’alba movimentata: Digos in azione e ordine di sgombero
La giornata si è aperta all’alba, quando gli agenti della Digos si sono presentati al citofono della sede, portando con sé un ordine di sgombero. All’interno, un gruppo di giovani militanti si era barricato fin dalla notte precedente, decisi a difendere quello spazio con ogni mezzo pacifico a disposizione.
Secondo le testimonianze, i ragazzi non hanno ceduto di fronte alle pressioni, mantenendo una resistenza compatta. L’obiettivo era chiaro: impedire che le chiavi della sede passassero definitivamente nelle mani della Fondazione e rivendicare il valore politico e simbolico di quell’edificio.