Il principe Harry ha annunciato pubblicamente la sua volontà di riconciliarsi con la Royal Family, ma ha anche ammesso che un ritorno nel Regno Unito, per lui e la sua famiglia, è al momento “impossibile”. A pesare su questa decisione è la revoca ufficiale della scorta, confermata oggi dalla Corte d’Appello di Londra, che ha respinto il ricorso presentato dallo stesso Harry contro il Ministero dell’Interno.
In un’intervista esclusiva rilasciata alla BBC, il duca di Sussex si è detto «sconvolto e deluso» e ha criticato il modo in cui è stata gestita la sua sicurezza: «Non riesco a immaginare un modo in cui potrei riportare mia moglie e i miei figli nel Regno Unito in queste condizioni».
«Mio padre non vuole parlarmi per via della sicurezza»
Parlando dall’ufficio californiano dell’emittente britannica, Harry ha affermato che suo padre, Re Carlo, si sarebbe allontanato da lui a causa del contenzioso sulla protezione. «Non gli ho mai chiesto di intervenire», ha detto, «gli ho solo chiesto di farsi da parte e lasciare decidere agli esperti». Vediamo nel dettaglio la sua risposta e cosa succede ora.