Il commento di Enzo Iacchetti sulla tregua tra Israele e Hamas
Roma, 9 ottobre 2025
– Dopo l’annuncio dello storico accordo di pace tra Israele e Hamas, arrivano anche le prime reazioni dal mondo dello spettacolo. Il conduttore e attore Enzo Iacchetti ha pubblicato un video su Instagram esprimendo forti perplessità sull’intesa che dovrebbe porre fine alla guerra a Gaza.
“Ho sentito che si è firmata questa tregua tra Israele e Palestina. Io non ho un dubbio, ne ho miliardi”, ha dichiarato Iacchetti nel video, aggiungendo: “So che il progetto originale del signor Netanyahu non è proprio questo”.
Visualizza questo post su Instagram
“Non si è mai parlato del destino di questo popolo”
L’artista, da tempo sensibile alla causa palestinese, ha spiegato di non riuscire a fidarsi completamente degli annunci ufficiali: “Non si è mai parlato di che fine farà questo popolo, dove andrà questa gente e perché ogni giorno ne muoiono ancora così tanti”, ha affermato con tono critico.
“Mi dispiace ma non ci credo, per ora”, ha proseguito Iacchetti, precisando che sarebbe pronto a ricredersi “se vedrò delle immagini che non sono più quelle che ho visto sinora”.
Le posizioni di Iacchetti e l’impegno per la Palestina
Non è la prima volta che il conduttore de Striscia la Notizia prende posizione sul conflitto in Medio Oriente. Già nelle scorse settimane, ospite del programma “È sempre Cartabianca” condotto da Bianca Berlinguer, Iacchetti aveva avuto uno sfogo in diretta criticando duramente i bombardamenti su Gaza e chiedendo maggiore attenzione mediatica verso la popolazione civile.
Il suo nuovo intervento social arriva proprio nelle ore in cui il presidente Donald Trump ha annunciato la firma ufficiale dell’accordo tra Israele e Hamas, che prevede il rilascio degli ostaggi e il ritiro graduale delle truppe israeliane. Un passo storico accolto con speranza, ma anche con scetticismo da parte di molti osservatori internazionali.