giovedì, Novembre 21

Il ministro Sangiuliano diffida Radio1: “Basta prendermi in giro”

Nel frattempo, il conduttore storico Giorgio Lauro ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e si è detto sorpreso, considerando che la trasmissione ha spesso preso di mira politici di governo e opposizione, inclusi personaggi come il Ministro Pichetto Fratin, Lollobrigida, Schlein e Conte.

La co-conduttrice del programma dal 2015 è Geppi Cucciari, la quale è stata protagonista di un episodio singolare con il Ministro Sangiuliano riguardante il Premio Strega. Nel luglio scorso, Sangiuliano faceva parte della giuria e, commentando i libri in gara, aveva affermato: “Sono tutte storie che ti fanno riflettere. Proverò a leggerli…”. Geppi Cucciari, in veste di conduttrice quella sera, ha chiesto ironicamente: “Ah, perché non li ha letti?”. La risposta di Sangiuliano è stata: “Sì, li ho letti perché ho votato, ma voglio approfondirli”. Cucciari ha replicato con un tono scherzoso: “Capisco, vuole andare oltre la copertina”.

Cinque mesi dopo quell’episodio, Radio1, l’emittente radiofonica della Rai da cui Sangiuliano è in aspettativa come ex direttore del Tg2, ha ricevuto la lettera di diffida da parte del Ministro.

Il legale che ha redatto la missiva è il fratello di Salvatore Sica, ex membro della Democrazia Cristiana, e da circa un anno ricopre il ruolo di consulente legale del Ministro. La sua carica è specificamente orientata al diritto d’autore e alla digitalizzazione, con una collaborazione retribuita con 20.000 euro all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *