“Una lista lunga, molto lunga”: Bonelli commosso alla Camera per le vittime di Gaza
Un momento di forte impatto emotivo oggi alla Camera dei Deputati, dove Angelo Bonelli, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, ha scelto un modo simbolico e drammatico per presentare la mozione unitaria del centrosinistra sul conflitto in Gaza e in Medio Oriente.
Prendendo la parola in Aula, Bonelli ha annunciato di voler leggere i nomi e le età dei bambini uccisi a Gaza durante i bombardamenti israeliani. “Tutti bambini. Una lista lunga, molto lunga”, ha detto visibilmente commosso prima di iniziare la lettura.
“Vittime dei bombardamenti del criminale Netanyahu”
La voce rotta, lo sguardo basso
. Bonelli ha proseguito per diversi minuti elencando i nomi delle piccole vittime, accusando duramente il governo israeliano e in particolare il primo ministro Benjamin Netanyahu, definendolo “criminale”.
Durante il suo intervento, ha parlato apertamente di “pulizia etnica”, e ha rivolto un appello forte all’Italia: “Il nostro governo deve schierarsi dalla parte giusta della storia. Dica sì alle sanzioni. Dica no al massacro”.
“Tajani assente: un pessimo segnale”
Non è mancata anche una polemica interna. Bonelli ha evidenziato l’assenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani in Aula, definendola “un pessimo segnale” in un momento così delicato per la politica estera del Paese.