lunedì, Settembre 29

Sondaggio politico 29 settembre 2025: Fratelli d’Italia al 30,5%, i risultati dei partiti

sondaggi politici italiani oggi meloni conte schlein

Acquaroli confermato presidente delle Marche

Francesco Acquaroli, governatore uscente sostenuto da Fratelli d’Italia e dall’intera coalizione di centrodestra, è stato rieletto presidente della Regione Marche con circa il 52% dei voti. Lo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci, sostenuto da Pd, M5S, Avs, Italia Viva e Azione, si è fermato al 44%. Gli altri candidati in corsa hanno raccolto complessivamente meno del 4%.

Il risultato conferma le previsioni degli exit poll e segna una netta affermazione per il centrodestra, che consolida la propria leadership in una regione considerata contendibile. Per il centrosinistra, invece, si tratta di una sconfitta pesante, arrivata nonostante la costruzione del “campo largo” guidato da Elly Schlein.

Affluenza in forte calo

Il dato dell’affluenza definitiva si attesta al 50%, quasi dieci punti in meno rispetto al 59,7% registrato alle regionali del 2020. A pesare, secondo gli osservatori, sarebbe stata sia la disillusione degli elettori sia la difficoltà dei partiti di mobilitare l’elettorato in una competizione molto polarizzata.

Tra le province, i livelli più alti di partecipazione si sono registrati a Pesaro e Urbino (40,07% nella prima giornata, poi salito con il voto del lunedì), mentre i più bassi a Macerata. Complessivamente sono stati quasi 500 mila i marchigiani recatisi alle urne.

I partiti: FdI primo, Pd sotto

In base alle proiezioni definitive sulle liste, Fratelli d’Italia si conferma primo partito con oltre il 24%, seguito dal Pd attorno al 20%. Bene Forza Italia, che supera il 9%, e la Lega, stabile poco sotto il 9%. Per il campo largo di Ricci pesano i risultati modesti di M5S (6%) e Avs (4,5%).

Il nuovo sondaggio Swg per Tg La7

Parallelamente ai dati delle Marche, il sondaggio Swg del 29 settembre 2025 ha fotografato le intenzioni di voto a livello nazionale, confermando un trend in linea con l’esito regionale. Vediamo tutti i dati nella prossima pagina.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.