giovedì, Luglio 17

Incidente sull’A1: morti nonni e zia, grave una bimba di 4 anni. Perché la Panda si è fermata in galleria?

Il violentissimo urto ha ridotto la vettura a un ammasso di lamiere, costringendo i vigili del fuoco a usare cesoie e divaricatori per estrarre i corpi e soccorrere i feriti. Il medico giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei tre adulti seduti sui sedili anteriori e posteriori. Il conducente del camion, illeso, è risultato negativo sia all’alcoltest sia agli esami antidroga.

Traffico in tilt: 7 km di coda e autostrada chiusa

Dalle 14 alle 16 il traffico è rimasto completamente bloccato per consentire i soccorsi e i rilievi. Autostrade per l’Italia ha comunicato fino a 7 km di coda in direzione Bologna e 2 km tra Calenzano e Aglio. Ai veicoli è stato consigliato di uscire a Firenzuola e rientrare a Badia, oppure deviare sulla SS65. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della viabilità autostradale per distribuire acqua agli automobilisti in attesa.

Indagini in corso

La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale plurimo. Gli investigatori stanno analizzando le registrazioni delle telecamere e le condizioni del mezzo per capire se il guasto fosse inevitabile e se sia stata rispettata la condotta corretta in caso di emergenza. La domanda resta aperta: perché la Panda non si è spostata nella piazzola di emergenza?

Quella di oggi è una delle tragedie più gravi dell’estate sulle autostrade italiane e riporta drammaticamente al centro il tema della sicurezza nelle gallerie e della gestione delle emergenze.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.