venerdì, Luglio 11

Mar Rosso, nave cargo attaccata dagli Houthi: 15 persone disperse, 4 i morti confermati

La nave è affondata mercoledì 9 luglio a causa dei danni strutturali subiti nell’attacco. Gli Houthi hanno distrutto anche le imbarcazioni di emergenza, impedendo al personale di salvarsi tempestivamente.

Chi sono gli Houthi e perché attaccano le navi nel Mar Rosso

Gli Houthi sono un gruppo politico-armato sciita che controlla ampie zone dello Yemen ed è sostenuto dall’Iran. Tra novembre 2023 e gennaio 2025, hanno colpito oltre 100 navi nel Mar Rosso in segno di sostegno ad Hamas e alla causa palestinese.

Nel maggio 2025 avevano concordato con gli Stati Uniti una sospensione degli attacchi in cambio dello stop ai bombardamenti americani. Ma la tregua sembra ormai rotta.

Le ricerche e il rischio di nuove vittime

Le ricerche dei dispersi sono attualmente affidate a squadre specializzate in soccorsi in aree ad alto rischio. Le fonti consultate da Reuters temono che le 15 persone ancora disperse possano essere decedute, rendendo questo il primo attacco mortale da parte degli Houthi dal giugno 2024.

Nel frattempo, l’equipaggio della seconda nave attaccata, la Magic Seas, è stato tratto in salvo da un altro mercantile.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.