domenica, Luglio 13

Dazi USA al 30% contro l’Unione Europea: cosa succede dal 1° agosto e gli effetti per le aziende italiane

Trump annuncia dazi del 30% contro l’Unione Europea

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato l’introduzione di dazi del 30% su tutti i prodotti provenienti dall’Unione Europea, a partire dal 1° agosto 2025. La comunicazione è stata formalizzata con una lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, pubblicata anche sul social Truth.

Il provvedimento è parte di una strategia commerciale che mira, secondo quanto dichiarato da Trump, a ridurre l’ampio deficit commerciale con l’Unione Europea. Il presidente ha specificato che le tariffe potranno essere modificate in futuro in base all’andamento dei rapporti bilaterali. Se l’Ue risponderà con ritorsioni tariffarie, saranno applicati aumenti proporzionali.

Le parole di Trump nella lettera ufficiale

“La nostra relazione commerciale è stata tutt’altro che reciproca”, ha scritto Trump. “Dal 1° agosto applicheremo una tariffa del 30% ai prodotti europei esportati negli Stati Uniti”.

Il testo prosegue sottolineando che eventuali reazioni da parte dell’Unione Europea comporteranno un ulteriore innalzamento delle tariffe: “Qualunque aumento da parte vostra sarà aggiunto al 30% già previsto”.

Possibili sviluppi entro il 1° agosto

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.