giovedì, Agosto 14

Nadia Toffa, sei anni senza di lei: il video con Totò che molti definiscono “premonitore”

Dopo i primi accertamenti, la diagnosi fu chiara e dura: tumore maligno al cervello. Da quel giorno, la sua battaglia divenne anche pubblica, con l’obiettivo di sensibilizzare e dare forza a chi affrontava lo stesso percorso. Scrisse il libro “Fiorire d’inverno” e non smise mai di lavorare, anche nei momenti più difficili.

Amori e legami importanti

Per dieci anni, Nadia fu legata all’autore televisivo Massimiliano Ferrigno, che le rimase accanto fino alla fine. Nel 2017 fece discutere la sua amicizia speciale con Joe Bastianich, smentita poi dalla stessa Toffa. Rapporti e legami che hanno segnato la sua vita privata, sempre protetta ma anche al centro dell’attenzione mediatica.

Il ritorno in tv e l’ultimo saluto

Nel febbraio 2018, dopo tre mesi di assenza, Nadia tornò in diretta a Le Iene per raccontare la sua storia, dichiarando la malattia in remissione. Ma pochi mesi dopo arrivò la ricaduta. Operata cinque volte, affrontò chemioterapia e radioterapia con coraggio, senza mai nascondere la sofferenza. L’ultimo video con Totò, oggi, resta per molti un simbolo: il sorriso di una donna che, pur sapendo di avere poco tempo, non smise mai di dare amore.

La Fondazione e la tomba segreta

Dopo la sua morte, la famiglia ha creato la Fondazione Nadia Toffa, che raccoglie fondi per la ricerca oncologica e progetti di solidarietà. Per volere dei genitori, il luogo della sua sepoltura è segreto, per proteggerlo da possibili atti vandalici, come spiegato dalla madre Margherita.

Il ricordo sui social

In occasione del sesto anniversario, i social si sono riempiti di messaggi e cuori rossi. «Indimenticabile guerriera», «Un angelo bellissimo nel cielo», «Vedere questo video fa male al cuore ogni volta». Frasi che confermano quanto Nadia sia ancora oggi amata e ricordata, non solo per la sua professionalità, ma per il coraggio e la sincerità con cui ha vissuto fino all’ultimo istante.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.