lunedì, Maggio 12

Bayesian, sub muore durante il recupero: ipotesi esplosione con fiamma ossidrica. Indaga la Procura

Secondo fonti investigative, l’esplosione potrebbe essere stata provocata dalla formazione di bolle di idrogeno combinate con l’azione del cannello, che ha innescato la deflagrazione. Un frammento di metallo sarebbe stato proiettato contro il sub, causando lesioni fatali. L’autopsia disposta dalla Procura di Termini Imerese chiarirà le cause esatte della morte.

Il pm che indaga sul naufragio

L’indagine è affidata al pubblico ministero Raffaele Cammarano, lo stesso che si sta occupando del naufragio in cui persero la vita il magnate a bordo del Bayesian, sua figlia Hannah, Jonathan Bloomer con la moglie Judy, Chris Morvillo con la moglie Neda e il cuoco Thomas Recaldo. Altre 15 persone si salvarono.

Una maxi-operazione internazionale

Proprio ieri era arrivata sul luogo del naufragio la gigantesca gru Hebo Lift 10, proveniente da Rotterdam, per collaborare al recupero del relitto. Si è unita alla Hebo Lift 2, già presente in zona. Le operazioni di sollevamento – inizialmente previste per la fine del mese – subiranno ora ritardi a causa della tragedia.

La presenza dei militari della Guardia Costiera sulla banchina al momento dell’incidente sottolinea l’elevato livello di rischio di queste operazioni. Nonostante le precauzioni, la “maledizione del Bayesian” sembra continuare a colpire chi prova a riportarlo in superficie.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.