Papa Leone XIV, i primi segnali di stanchezza
, il nuovo Papa Leone XIV, sta affrontando i primi mesi di pontificato con un’intensità che preoccupa anche i suoi collaboratori più stretti. Secondo quanto riportato dal priore generale degli agostiniani, padre Alejandro Moral, il Pontefice sarebbe a rischio stress a causa di ritmi di lavoro altissimi.
«Mi ha detto che si prenderà un periodo di riposo a Castel Gandolfo», ha dichiarato il priore, che conosce Prevost da anni. «Sta scrivendo la sua prima enciclica, dorme poco e risponde ai messaggi anche alle tre del mattino».
Ritmi incessanti e una vita di servizio
Padre Moral racconta che anche quando Prevost era priore generale, era il primo a entrare in cappella e l’ultimo a spegnere la luce. «È una persona instancabile, affidabile, costante», dice. Ora che è diventato Papa, le cose non sono cambiate: il carico di lavoro è aumentato, ma Leone XIV continua a voler essere vicino a tutti, rispondendo ai messaggi anche a notte fonda.
Castel Gandolfo: un rifugio operativo
Il periodo di riposo a Castel Gandolfo non sarà una vera vacanza. Il Pontefice ridurrà gli impegni pubblici al minimo indispensabile, ma continuerà a celebrare la messa domenicale e a lavorare sulla sua enciclica. Secondo padre Moral, Leone XIV non ha ancora rivelato il titolo del documento, ma è probabile che tratterà temi come la pace, l’intelligenza artificiale, l’unità e la dottrina sociale.