Un altro nome che circola è quello di Antonella Clerici, amata dal pubblico italiano e già conduttrice del Festival nel 2010, affiancata all’epoca da Gianmarco Mazzi, ora sottosegretario alla Cultura.
Alla ricerca di una figura in grado di mantenere il successo
Enzo Mazza della Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana, ha sottolineato l’importanza che la Rai scelga una figura capace di continuare il lavoro di Amadeus.
Sebbene il ruolo del conduttore possa essere distinto da quello del direttore artistico, quest’ultimo dovrebbe comunque possedere una solida conoscenza della musica italiana.
Tra gli altri nomi che circolano, ci sono Alessandro Cattelan, Stefano De Martino, Lorella Cuccarini e Alessia Marcuzzi. Un’opzione insolita proposta dal “Il Messaggero” è quella di Gerry Scotti, 67 anni, con un background radiofonico simile a quello di Amadeus e Conti.
Tuttavia, c’è un ostacolo da superare: Scotti è un volto noto di Mediaset. Al contrario, sembra che Paolo Bonolis, già conduttore del Festival in passato e molto apprezzato dal pubblico, potrebbe essere presto libero da ogni contratto.
Il futuro di Sanremo è ancora incerto, ma i nomi che circolano suggeriscono una vasta gamma di possibilità. Resta da vedere chi sarà il prossimo a salire sul palco dell’Ariston e a guidare uno degli eventi musicali più importanti d’Italia.